martedì 26 agosto 2008

Dendrobium: sei diversi gruppi

Il genere Dendrobium comprende circa 1600 specie che in natura vivono in habitat diversi e che quindi necessitano di diverse esigenze colturali.

I Dendrobium sono divisi in sei diversi gruppi

Primo gruppo da serra fredda

Questo gruppo di Dendrobium, di cui il nobile è il prinipale rappresentate, è originario del sud - est asiatico con altitudini che variano tra i 200 ed i 1500m. e si caraterrizza per la perdita delle foglie durante l'autunno/inverno.
Il Dendrobium nobile si contraddistingue per la perdita delle foglie durante la stagione fredda, periodo caratterizzato da basse temperature e siccità. In questo periodo il Denrobium entra in riposo vegetativo, nutrendosi delle risere idriche e nutritive accumulate durante l'estate e preparandosi alla fioritura con l'emissione dei bottoni fiorali che andranno a schiudersi durante la primavera. In primavera, infatti, il D. si sveglia dal riposo vegetativo portando a termine la fioritura e favorendo l'emission di nuovi getti alla base delle ecchie canne.


Fioritura
Per ottenere la fioritura a partire da ottobre collocate la pianta in un luogo fresco con temperature intorno ai 10°C ,fornendo un buon quantitativo di luce e diradando notevolmete le innaffiature fino a sospenderle durante l'inverno. Se notate un eccessivo raggrinzimento delle canne innaffiate leggermente il substrato una tantum.

Se non si osserv questo periodo di temperature fresche e stop delle innaffiature, la panta non avrà modo i attivarsi per la fioritura, ma disperderà le sue energie pr emettere nuove canne che potranno essere staccate dalla pianta madre id invasate una volta che avranno emesso radici lunghe circa 4-5 cm.

Durante la primavera, quando la fioritura sarà terminata e quando le nuove canne avranno emesso radici proprie potrete riprendere ad innaffiare e concimare con un alto titolo di azoto (N).Dopo la fioritura è bene portare la pianta in un luogo con temperature più miti, anche all'aperto se possibile, avendo l'accortezza di abituare gradatamente la pianta alla luce del sole.

Concimazioni
Dalla primavera fino a metà agosto bisogna utilizzare un concime con un alto titolo di Azoto una volta alla settimana; da metà agosto fino all'autunno un concime con un basso titolo di Azoto e un alto titolo di Fosforo e Potassio mentre in inverno le concimazioni saranno sospese.


Coltivazione all'aperto
Dalla primavera fino all'autunno il Dendrobium Nobile può stare all'aperto senza problemi. Occorre abituarlo gradualmente alla luce del sole quindi per piccoli passi sin dalla primavera; in estate può stare al sole diretto se la ventilazione è ottima mentre l'esposizione diretta ai raggi solari andrà evitata nelle giornate in cui le temperature raggiungono alti livelli. Anche l'umidità deve essere ottimale, circa l'80%.

Rinvaso
Considerando che i Dendrobium Nobile non traggono alcun nutrimento dal substrato occorre rinvasare con bark di piccola pezzatura. L'utilizzo di solo bark è ottimo per questo genere di pianta: le radici crescono rigogliose e l'eventualità di un marciume è drasticamente ridotto. Per il rinvaso è bene utilizzare un vaso grande quanto basta per contenere la pianta.


Secondo gruppo da serra intermedia

Dendrobium anosmum ,findlayanum ,pierardii ,parishii ,heterocarpum ,aggregatum


Come nel cas del primo gruppo di Dendrobium, quelli appartenenti al secondo gruppo necessitano di un leggero periodo di riposo con scarse innaffiaure e temperatre tra i 12 ed i 14°C.

Innaffiature-Concimazioni
A partire dall'autunno e per tutto l'inverno bisognerà diradare le innaffiature fino a sospenderle durante l'inverno. Le concimazioni dovranno essere effettuate a partire dalla primavera con un fertilizzante 30 10 20 o 20 20 20 (bilnciato) fino ad estate inoltrata, periodo in cui somministreremo un fertilizzante 10 30 20 o 20 20 20 (bilanciato) per favorire la fioritura


Terzo gruppo da serra intermedia senza riposo vegetativo

Dendrobium chrysotoxum, densiflorum, fimbriatum, moschatum, thyrsiflorum, farmeri.


Questi dendrobium non necesitano di un riposo, ma di una semplice diminuzione delle temperature durante l'inverno senza effettuare lo stop delle innaffiature. Collocate la pianta in un posto luminoso e fresco con temperature di circa 11-12°C e non effettuate concimazioni sino alla ripresa dell'attività vegetativa che coincide con la primavera


Quarto gruppo da serra intermedia con un breve periodo di riposo.

Dendrobium dearei, loddigesii, infundibulum, sanderae,
Dendrobium formosum, lyonii, macrophyllum, schuetzei.



Questi Dendrobium non tollerano temperature troppo alte o troppo basse, necessitano di un breve periodo di riposo durante il quale le innaffiatureandranno diradate e le concimazioni sospsese fino alla formazione dei nuovi germogli.

Quinto gruppo da serra intermedia snza periodo di riposo.

Dendrobium stratiotes, taurinum, undulatum , veratrifolium, gouldii



Questi Dendrobium necessitano di essere concimati durante tutti i periodi dell'anno, con una leggera diminuzione durante i periodi freddi, di un buon quantitativo di luce ediventilazione.

Sesto gruppo da serra calda senza riposo vegetativo

Dendrobium phalaenopsis ,superbiens ,biggibum


Questi Dendrobium sono originari delle zone tropicali del sud-est australiano caratterizzate da estati calde, umide e piovigginose e da inverni asciutti.

Coltivazione

Autunno - Inverno: innaffiate moderatamente, quel tanto che basta per non far raggrinzire i fusti, fornite un buon quantitativo di luce e temperature gradevoli. Concimazioni: fertilizzate con un concime ad alto titolo di Fosforo e Potassio quindi N.P.K. 10 30 20. soprattutto durante la fine dell'estate e nel corso del periodo autunnale. Nel corso della stagione invernale fertilizzate di tanto in tanto. Per maggior informazioni leggi l'argomento Concimazioni

Primavera-Estate: le piante andranno innaffiate generosamente durante i perodi molto caldi e vaporizzate altrettanto soprattutto se le temperature sono alte e la ventilazione è buona.

Rinvaso

Nei casi di marciume radicale e/o dei fusti è bene rinvasare senza tener conto del periodo vegetativo poichè la tempestività è una delle principali armi contro tali problematiche.

I Dendrobium possono emettere keiki, cioè delle nuove piantine che si svilupperanno alla base dei fusti o sui fusti. Per maggiori informazioni leggi l'argomento Keiki

Vedi anche

Dendrobium amethystoglossum

Dendrobium loddigesii

Dendrobium nobile

Dendrobium pierardii


Share/Save/Bookmark