mercoledì 27 maggio 2009

La luce e le Phalaenopsis..oltre il davanzale della finestra.


Le Phalaenopsis sono sempre più le regine delle orchidee ormai facili da trovare in commercio e a prezzi abbordabili. I loro fiori sono durevoli e variegati e la pianta si contraddistingue per una buona resistenza alle condizioni di coltivazione casalinghe non sempre ottimali.


Il posto ideale per una Phalaenopsis è il davanzale di una finestra possibilmente rivolto ad est o ovest in cui ricevere un buon quantitativo di luce durante tutto l'arco dell'anno, perchè come ben saprete, la luce è un elemento importantissimo che permette alla pianta di immagazzinare risorse energetiche utili all'emissione di un'abbondante fioritura.

Durante l'estate se si espone la pianta sul davanzale di una finestra rivolta a sud sarà bene schermare la luce solare con una leggera tenda perchè l'intensità dei raggi solari potrebbe essere eccessivamente intensa soprattutto durante i mesi più caldi, causando così vistose scottature fogliari. Fate molta attenzione all'intensità della luce perchè le ustioni fogliari si manifestano improvvisamente senza preavvisi.


L'esposizione ad ovest è l'ideale perchè vi permette di far godere allla pianta di un buon quantitativo di luce non diretta per buona parte della giornata e di qualche ora di luce diretta nelle ultime ore del giorno senza dover schermare.

Accanto alle Phalaenopsis potrete sistemare altre orchidee mantenendo una sorta di ordine di collocazione, così andrete a collocare proprio davanti ai vetri della finestra le orchidee che necessitano di luce molto intensa come a desempio le Cattleye o alcune specie di Dendrobium emolte altre ancora, mentre in "seconda fila" disporrete le Phalaenopsis.

Così facendo le Phalaenopsis godranno comunque di buona luce ma riceveranno un piccolo quantitativo d'ombra generato dal fogliame delle altre orchidee che potrebbe rivelarsi necessario nei periodi in cui il caldo sarà eccessivo e l'irradiazione solare molto intensa (luglio-agosto).


Share/Save/Bookmark