giovedì 22 gennaio 2009

I Cymbidium: come resistere a cotanta bellezza?

In questo periodo non mancano sui bancali dei garden cymbidium di varie dimensioni. I fiori spiccano per la loro bellezza e per l'aspetto leggermente ceroso: passeggiando nelle serre, infatti, non passano inosservati i lunghi steli che fanno capolino tra le foglie dei cymbidium e delle piante adiacenti, spesso ficus & company. Il fiore si distingueper il labello di colore accentuato, mentre i petali ed i sepali hanno forme ovali o appuntite.





La larghezza dei fiori varia da 2 a 15 cm. e la loro dimensione permette di fare un distinguo tra cymbidium a fiore grande da quelli a fiore piccolo.


Gli pseudobulbi sono grandi e robusti, le dimensioni raggiungono anche i 15 cm., sono avvolti da foglie lunghe con portamento eretto che generalmente s'incurvan verso l'esterno. Nelle piante di grandi dimensioni, le foglie possono superare anche il metro risultando elastiche e resistenti. Dalla base degli pseudobulbi si formano i nuovi getti fioriferi che possono raggiungere anche un numero di 25 fiori per stelo. Dinanzi a cotanta bellezza come resistere all'acquisto di questa bellezza naturale?

Share/Save/Bookmark