mercoledì 22 aprile 2009

Dendrobium loddigesii



Il Dendrobium loddigesii appartiene al quarto gruppo dei Dendrobium sempreverdi da serra intermedia che necessitano di un periodo di riposo. E' una specie epifita/litofita del Vietnam e Cina che non raggiunge grandi dimensioni. Il suo habitat naturale è caratterizzato dalle foreste umide dove il Dendrobium si sviluppa abbarbicato sui tronchi degli alberi con un portamento pendulo. Gli pseudobulbi durante la primavera portano graziosi fiori rosa dal labello fimbriato, i quali si sviluppano in seguito ad un leggero periodo riposo.
Luce
Amano ricevere un buon quantitativo di luce non diretta, collocate quindi la pianta in un luogo abbastanza luminoso.


Temperature
I Dendrobium loddigesii non amano temperature eccessivamente alte o eccessivamente basse. In inverno le temperature notturne ideali sono comprese tra i 13 e i 15°C; in estate se le temperature raggiungono valori elevati occorre aumentare l'umidità ambientale e l'areazione.


Innaffiature/Umidità
Durante la primavera e l'estate occorre innaffiare e concimare i Dendrobium loddigesii fino alla maturazione dei nuovi pseudobulbi, fase che coinciderà con l'estate inoltrata; da questo momento in poi occorrerà sottoporre la pianta ad un periodo di riposo con uno stop delle innaffiature associato ad un calo delle temperature. Così facendo si stimolerà la formazione dei boccioli.
Substrato
Possono essere coltivati in vaso con bark fine o montati su zattera. In quest'ultimo caso se non si dispone di una serra o di una buona umidità ambientale è sconsigliabile utilizzare come supporto la zattera, considerando che lo sviluppo della pianta avviene in maniera casuale eche la notevole quantità di keiki emessi fa sì che molte radici crescano a diretto contatto con l'aria risultando così penalizzate se nell'aria è carente l'umidità.


Concimazioni

Concimare dalla primavera fino alla fine dell'estate/inizio autunno:

in primavera utilizzate un fertilizzante con un alto titolo di azoto 5-3-3 e simili;

in estate utilizzate un concime con un più alto titolo di fosforo e potasio 3-4-7 e simili;

in inverno non concimate.
Le fertilizzazioni andranno effettuate ogni 15 gg. o in alternativa se si usa un fertilizzante abbastanza diluito, sarà possibile concimare ad ogni innaffiatura avendo l'accortezza di effettuare, tra le varie concimazioni, un'innaffiatura con sola acqua.






Share/Save/Bookmark