In commercio sono presenti moltissimi ibridi di cui l'ibridatore storico è il giapponese Jiro Yamamoto a cui si devono ibridi con fiori vistosi e dai colori sgargianti.
La bellezza di un Dendrobium nobile non passa inosservata con le sue lunghe canne adornate da candidi fiori bianco puro o sfumato di fuxia, viola o lilla. Resistergli non è un'impresa facile ma fortunatamente la sua coltivazione non è così ardua come si pensa.
Per coltivare con facilità ma soprattutto con grandi successi questa meravigliosa orchidea bastano dei piccoli accorgimenti da mettere in campo: in primis tanta luce, temperature fresche e scarse innaffiature ma analizziamo più da vicino questi parametri di coltivazione.
Il Dendrobium nobile necessita di molta luce durante tutto l'anno per cui in primavera ed estate la pianta dovrà essere collocata in un ambiente luminoso e se lo si abituerà gradualmente al sole diretto sarà possibile collocarlo in piena luce anche durante il periodo estivo fatta eccezione per Agosto.
In primavera, ma soprattutto durante l'estate occorrerà innaffiare e fertilizzare abbondantemente in maniera tale da permettere alla pianta di accumulare un buon quantitativo di riserve energetiche all'interno delle canne. Tali riserve permetteranno alla pianta di far fornte all'inverno fresco ed asciutto senza alcuna problematica.
Trascorsa l'estate diminuite di molto le innaffiature quasi a sospenderle e lasciate la pianta in un luogo luminoso e fresco con temperature intorno ai 10°C: tali temperature permetteranno al Dendrobium nobile di entrare in riposo vegetativo e di attivarsi per la formazione dei boccioli fiorali. Duarente questa fase le vecchie canne tendono a perdere le foglie non spogliandosi completamente.
boccioli in formazione
Durante l'autunno, quindi, le innaffiature dovranno essere sporadiche e scarse, ciò permetterà alla pianta di riposare e quindi di concentrare tutte le energie nella produzione dei boccioli senza disperdere energie per la formazione di nuove piante alla base delle vecchie canne oppure sulle canne stesse.
Il periodo autunno/inverno quello più importante poichè le temperature fresche (10°C) e la scarsità d'acqua fanno si che la pianta fiorisca, in caso contrario, se cioè si colloca l'orchidea al caldo e la s'innaffia abbondantemente si rischia di non avere fiori, ma solo nuove piante oppure una fioritura misera e stenta.
In autunno/inverno le canne oltre ad emettere boccioli manifesternno un certo raggrinzimento, ma ciò sarà del tutto fisiologico e starà ad indicare che la pianta attinge dalle proprie riserve nutritive per poter far fronte alla fioritura.
Nel periodo invernale le innaffiature dovranno essere sospese in toto, al limite sarà possibile effettuare qualche vaporizzazione sulle canne nel caso si dovesse notare un loro eccessivo raggrinzimento. Nel frattempo i boccioli continueranno a formarsi aumentando sempre più il proprio volume e a primavera inoltrata i fiori inizieranno ad aprirsi manifestandosi in tutta la loro bellezza. Da questo momento in poi aumentiamo leggermente le innaffiature soprattutto se alla base delle vecchie canne iniziano a spuntare dei nuovi germogli e procediamo con qualche fertilizzazione a base di una maggiore percentuale di Azoto.
Far rifiorire un Dendrobium nobile non è un'impresa ardua, anzi, in base alla mia esperienza posso dire che è una delle orchidee più semplice da far fiorire ma soprattutto facile da gestire. Poi c'è da sottolineare anche un'altra nota positiva che consiste nell'assenza di marciumi radicali nel periodo autunnale ed invernale viste le scarse e sporadiche innaffiature. In autunno, infatti, le innaffiature devono essere leggere e scarse mentre in inverno bisogna sospenderle del tutto al massimo si può praticare qualche nebulizzazione.
Tra le malattie ovvero i principali nemici della salute e della bellezza di questa pianta c'è il ragnetto rosso che ama proliferare sulle foglie e lesionarle vistosamente, pertanto sarebbe consigliabile effettuare un trattamento con Confidor nel periodo primaverile e se necessario ripeterlo al momento del bisogno.
Vedi anche:
Utilissimo questo post! Ho un ibrido di dendrobium nobile, e sono contenta nel leggere che per una volta ne ho fatta una giusta, mettendo la mia piantina sul balcone alla luce, in primavera!
RispondiEliminagrazie e ancora complimenti!
Ciao Letizia, vedrai che avrai grandi soddisfazioni con questa orchidea.
RispondiEliminaBuona coltivazione.
Ciao, ho anch'io un'orchidea dendrobium nobile da qualche mese.Mi è stata regalata fiorita ed era bellissima...ora i fiori stanno iniziando a cadere ma credo sia normale..Posso metterla fuori dato che le temperature non sono basse ed il giorno si può godere di un buon sole e di buone temperature?
RispondiEliminaGrazie mille
Ciao Sonia, certo puoi già metterlo all'esterno e fargli godere buone temperature ma soprattutto tanta luce.
RispondiEliminaAbitualo gradualmente alla luce solare diretta per cui inizialmente posizionalo ad est per poi spostarlo gradualmente verso sud.
Quando durante l'estate l'intensità luminosa sarà abbastanza elevata, spostalo in una zona comunque luminosa, ma non raggiunta dai raggi diretti.
Buongiorno,la mia domanda riguarda le vecchie canne del dendrobium nobile senza foglie ma ancora verdi e sane.L'orchidea è abbastanza sviluppata infatti vorrei rinvasarla perchè nel vecchio vaso non c'entra quasi più.
RispondiEliminaVorrei sapere se le vecchie canne le devo togliere o le devo lasciare. Grazie.
Salve Chiara, le vecchie canne lasciale perchè fungono da riserva energetica. Quando le energie al loro interno saranno esaurite potrai eventualmente toglierle.
RispondiEliminaGrazie per la risposta! Un'altra domanda..come faccio a sapere quando le energie delle canne del dendrobium nobile saranno esaurite?
RispondiEliminaGrazie
Quando le canne si esauriscono tendono a raggrinzire molto e ad ingiallire.
RispondiEliminaCiao.
Ciao,per far rifiorire il dendrobium nobile è davvero necessario il periodo freddo?
RispondiEliminaquanto garnde deve essere il vaso e quantificando in giorni quanto deve passare piu' o meno da una innaffiatura all'altra?
RispondiEliminaCiao Claudio,si il periodo freddo è necessario ma deve essere aassociato a scarse innaffiature per poter generare una florida fioritura.
RispondiEliminaIl vaso deve essere grande il necessario e quindi il vaso deve essere grande quanto basta per contenere l'apparato radicale. Non deve essere nè troppo piccolo, nè troppo grande.
RispondiEliminaLe innaffiature devono essere regolari a partire dalla primavera e quindi per capire quando la pianta necessita d'acqua potresti regolarti con il peso del vaso: quando questo risulta leggero innaffia.
Attenzione al tipo di substrato perchè se hai acquistato la pianta da poco è probabile che il bark contenuto nel vaso non sia adeguato poichè di scarsa qualità.In questo caso sarà opportuno cambiare substrato con materiale nuovo.
Il mio nobile comprato da poco ha un substrato di bark che si e' tutto compattato le radici fuoriescono dal vaso sia da sopra che da sotto,credo sia ora di cambiarlo; opterei per il coccio per consentire una migliore stabilita'e' il momento gusto per effettuarlo?la fioritura sta terminando e un piccolo germoglio sta spuntando dalla base di una delle canne. Grazie Danilo
RispondiEliminaCiao Danilo, siamo nel periodo giusto per svasare, cambiare substrato e vaso, quindi puoi procedere senza problemi.
RispondiEliminaHo tagliato il rametto della mia dendrobium dopo la fioritura (ho sbagliato?) ed ora sta rinascendo molto lentamente, sarà alto appena 5 centimetri... non ce la farò a farla rifiorire... chi mi dà un buon consiglio. Aspetto? Concimo? Grazie, Silvietta
RispondiEliminaCiao Silvietta, non capito bene la situazione e se possibile puoi specificare meglio.
RispondiEliminaSi tratta di un Dendrobium phalaenopsis?
Hai tagliato lo stelo?
Sta spuntando un nuovo getto alla base del vecchio pseudobulbo?
Ciao e a presto.
Allora, cercherò di essere più chiara. Mio padre mi ha comprato un'orchidea all'ikea della specie (come recita l'etichetta "Dendrobium: ambiente luminoso, temperatura minima 18 gradi, il gambo deve essere tagliato dopo la fioritura). Appena sfiorita ho tagliato lo stelo lasciandolo lungo qualche centimetro, la annaffio una volta a settimana con un bicchiere d'acqua ed è in un posto molto luminoso, ma non al sole. Vicino allo stelo tagliato stanno spuntano due nuovi getti verdi appuntiti (scusate i termini!)alla base del vecchio pseudobulbo, ora alti cinque centimetri l'uno, e appena un centimetro l'altro. Quello più alto ha una graziosa fogliolina verde di lato. Mi chiedo, e adesso? Concimo? Annaffio di più? In poche parole, che si fa? Come è facilmente comprensibile è la mia prima orchidea... Grazie per i consigli, Silvietta.
RispondiEliminaBene, dovrebbe trattarsi di un Dendrobium Phalaenopsis. I nuovi getti alla base sono nuovi pseudobulbi quindi la pianta vegeta e sta bene. Innaffia moderatamente perchè la pianta è molto sensibile agli eccessi d'acqua quindi quando senti il vaso leggero innaffia.
RispondiEliminaPuoi concimare tranquilllamente con un concime a base di un alto titolo di azoto in maniera tale da sostenere la crescita vegetativa.
In questo articolo leggi le informazioni sulla coltivazione del Dendrobium Phalaenopsis.
leggi anche l'articolo sul concime
me ne hanno appena regalata una. grazie a te ora so come accudirla.
RispondiEliminati faccio tanti auguri per Natale
^_____________^
Buongiorno, mi è stata regalata una Dendrobium Nobile a novembre, era in piena fioritura e la fiorista ha detto a chi me l'ha regalata che dovevo innaffiarla con mezzo bicchiere d'acqua ogni due settimane... già da quel che ho letto finora capisco che in inverno sarebbe la pratica sbagliata! In ogni caso il mio problema principale è tenerla a 10°! In casa mia ci sono circa 19° (e aria piuttosto secca), non posso tenerla sul terrazzo perchè all'esterno sono spesso a 0° o addirittura sotto zero di notte, devo perdere ogni speranza di vederla rifiorire? Grazie, Maria Pia
RispondiEliminaCiao Maria Pia, la pianta può essere sottoposta a temperature anche inferiori ai 10°C, ad esempio 7-8 °C senza scendere oltre se la pianta si trova all'esterno.
RispondiEliminaPuoi collocarla all'esterno non appena saliranno le temperature e qualche vecchia canna potrebbe far fiorire qualche gemma dormiente.
Il prossimo autuno, o meglio a partire dalla fine dell'estate fino a quando le temperature non scenderanno sotto una certa soglia puoi lasciare la pianta all'esterno per poi riportarla all'interno quando il freddo non permetterà più l'esposizione esterna. Se la pianta riuscirà ad attivarsi per la fioritura durante l'esposizione esterna, potrai vederla rifiorire.
ho alcune foglie giallastre della mia dendrobium nobile mi sa dire qualcuno cosa devo fare???
RispondiEliminaSalve anonimo, in questo periodo la pianta dovrebbe rigenerarsi con l'emissione di nuovi pseudobulbi. L'ingiallimento delle foglie generalmente avviene in autunno iverno quindi in questo periodo l'ingiallimento potrebbe essere dovuto a qualche probelma legato ad eccessi d'acqua. Sarebbe preferibile vedere qualche foto della pianta nel forum, questo il link Forum Orchidofilia
RispondiEliminaciao, sto cercando di salvare il mio dendrobium nobile; alcune canne erano raggrinzite e gialle nella parte centrale, le ho tagliate ed ho piantato a terra la parte sana....
RispondiEliminaho fatto bene? devo metterci l'ormone radicante?
L'ingiallimento molto probabilmente sarà stato dovuto ad eccessi idrci.
RispondiEliminaNon serve piantare nel terriccio le canne poichè non radicano come una semplice pianta.
Buongiorno, possiedo anch'io uno splendido esemplare di nobile ibrido
RispondiEliminaDopo un eccellente fioritura, i fiori,secchi, sono caduti, e ho reciso sul fusto, in corrispondenza dei fiori, la parte dello stelo secco insieme al fiore, è corretto aver fatto questa operazione?
Inoltre ho notato un ingiallimento di qualche foglia, ho tolto un pò di terriccio per verificare lo stato delle radici e risultano umide, ma non troppo.
Purtroppo ho notato che il vaso in cui è riposta non ha uno scolo per l'acqua alla base, potrebbe essere questa la causa dell'ingiallimento delle foglie? (tutti i fiorai vendono queste piante in vasi molto belli, ma che purtroppo a mio parere non sono adatti non avendo un foro per scolare l'acqua in eccesso, più che altro possono fungere da sottovaso)
Grazie per l'attenzione,Sonia
Salve Sonia,
RispondiEliminail Dendrobium nobile produce i fiori direttamente sulle canne, mentre i Dendrobium Phalaenopsis emettono steli che poi producono boccioli.
Comunque indipendentemente dalla specie in tuo possesso l'ingiallimento non è affatto rincuorante e sicuramente sarà legato ad un eccesso idrico aggravato dalla coltivazione in un vaso senza fori di scolo.
Quello che devi fare è togliere la pianta dal vaso attuale, eliminare eventuali radici marce trattare con fungicida a base di propamocarb se possibile e rinvasare con un nuovo substrato utilizzando un vaso con adeguati fori di scolo.
purtroppo i fiorai si dilettano nel confezionare le orchidee in vasi belli esteticamente ma assolutamente inadatti per queste splendide piante che il più delle volte muoiono proprio per questa ragione.