venerdì 24 aprile 2009

Dendrobium amethystoglossum

Il Dendrobium amethystoglossum è un'orchidea litofita che cresce sulle scogliere calcaree delle Filippine.





Luce

Necessita di un buon quantitativo di luce, diretta a partire dall'autunno fino alla primavera, mentre durante l'estate è opportuno fornire luce schermata durante le ore centrali della giornata.

Temperature

Si adatta alle temperature estive con molta facilità, mentre durante i mesi freddi deve essere collocato in un ambiente fresco con temperature intorno ai 14°C . Durante tale periodo la pianta deve essere sottoposta ad un graduale rallentamento delle innaffiature fino alla loro sospensione durante i mesi più freddi (dicembre - gennaio).

Innaffiature/Umidità

Le innaffiature devono essere sospese o ridotte notevolmente nel periodo invernale, per poi riprendere gradualmente in primavera. In inverno se i fusti tendono a raggrinzire eccessivamente è bene vaporizzarli di tanto. Durante la stagione calda la pianta dovrà essere innaffiata frequentemente.

Substrato

Possono essere coltivati in vaso con bark o montati su zattera, ma in casa crescono molto bene nei vasi con solo bark di media pezzatura con l'aggiunta di qualche piccolo ciuffo di sfagno poichè necessitano di una buona umidità radicale.


Concimazioni
Concimare frequentemente con dosi leggere di fertilizzante utilizzando un concime con un alto titolo di azoto durante la primavera, mentre in estate la pianta dovrà essere fertilizzata con un concime ad alto titolo di fosforo e potassio (P.K.)

Vedi anche Dendrobium.



Share/Save/Bookmark