lunedì 11 maggio 2009

Ophrys benacensis

Etimologia
il nome del genere deriva dal greco ophrys=sopracciglio, mentre il nome specifico deriva da Benacus antico nome con cui veniva chiamato il Lago di Garda.
(Monti Ernici---Lazio---maggio 2009)





Nome italiano
La Ofride del Benaco


Descrizione
La pianta è alta dai 15 ai 40 cm. con fusto eretto e abbastanza robusto


Foglie
Le foglie sono oblunghe lanceolate racchiuse un una rosetta basale.


Infiorescenze
Le infiorescenze portano dai 2 ai 7 fiori, i sepali sono ovato lanceolati di colore rosa raramente biancastri, con neravtura centrale di colore verde. I petali sono di colore rosa-violaceo con tonalità più intense e scure; il labello è convesso lateralmente, intero o trilobato, ricoperto da una peluria nera lucida tranne che sulla macula lucida, scutiforme, indentata o ocellata.


Periodo di fioritura
Da marzo a giugno


Territorio di sviluppo
Emilia Romagna, Italia centrale, meridionale e Sicilia.




Habitat
Praterie, garighe, cespuglieti e pascoli calcarei.
Share/Save/Bookmark

9 commenti:

  1. ciao, ho appena scoperto questo meraviglioso sito. posso farti una domanda? L'anno scorso mi hanno regalato un'orchidea bianca dal cuore rosa (ammetto di non capire nulla in materia)... dopo che è sfiorita ho tagliato lo stelo appena sopra il primo germoglio che nel frattempo era già uscito. Da un pò di tempo pero ho notato alcuni vermetti piccolissimi, che saltano. Li trovo in genere proprio sotto il vaso, infatti se scuoto il vaso dai buchi della sua base inferiore ne cadono alcuni che se li tocchi cominciano a saltare. Cosa sono. Mi dispiacerebbe vederla morire, mi ci sono affezionato molto e vorrei curarla per bene. Cosa posso fare? Grazie! Puoi rispondere anche sul mio blog lasciando un post e io ti ringrazierò vita natural durante... io assieme alla mia orchidea. Dudù.

    RispondiElimina
  2. Ciao Dudù e grazie.
    Non credo si tratti di vermi ma di semplici parassiti quali afidi o giù di lì. Questi parassiti amano molto i substrati deteriorati per cui se non hai mai rinvasato la tua orchidea è probabile che il substrato di coltivazione non sia idoneo, per cui trattiene acqua ed è fonte di sviluppo di questi parassiti. Il consiglio che ti dò prima di passare all'utilizzo di antiparassitari è quello di svasare e di cambiare substrato, se possibile utilizza esclusivamente bark altrimenti utilizza il compost per orchidee venduto in sacchetti. Fai attenzione alle innaffiature perchè se utilizzi il substrato già pronto troverai anche della torba e questa tende a trattenere troppa acqua, per cui innaffia con molta moderazione.
    Ciao

    RispondiElimina
  3. grazie mille davvero per questi tuoi consigli... ma la posso togliere dal vaso e metterla in uno nuovo? Quindi devo eliminare tutto il substrato preesistente e metterne del nuovo. Io la innaffio una volta a settimana.... a me comunque hanno detto di usare, se voglio, anche della semplice corteccia di conifera... non so se sia una scemata ma io non l'ho fatto. Comunque le radici dell'orchidea escono da sotto il vaso perche ha dei buchi (penso che servano per l'aereazione... mi chiedevo: posso usare dei vasi senza buco sotto?
    Grazie mille ancora... ma non una... ma cento volte... grazie grazie grazie.
    Ah, sono sempre Dudù, da un'altro mio account.

    RispondiElimina
  4. Allora..se il vaso attuale riesce ancora a contenere tutte le radici lasciando un pò di spazio per il loro sviluppo puoi riutilizzarlo, altrimenti utilizza un vaso di poco più grande.

    ****Io la innaffio una volta a settimana.... a me comunque hanno detto di usare, se voglio, anche della semplice corteccia di conifera... non so se sia una scemata ma io non l'ho fatto***
    La corteccia di conifera sarebbe il bark di cui ti parlavo, solo che o comperi quello specifico per orchidee in piccole confezioni (difficile da trovare...puoi provare on line) oppure ti tocca comperare il bark per pacciamatura in bustoni da 40 -80 litri e questo forse potrebbe essere un problema.

    La corteccia sarebbe il substrato ideale, mentre il sacchetto già pronto (contenente bark e torba) non è ottimo qualitativamente.
    Riguardo alle innaffiature non devi rispettare una scadenza fissa ma innaffiare quando la pianta ne ha bisogno. Leggi qui: InnaffiaturePer il rinvaso leggi qui Rinvasare Non usare vasi senza fori di scolo perchè la pianta marcirebbe velocemente.
    Infine trattandosi di una Phalaenopsis (credo..non avendo visto foto) fai un salto anche qui
    PhalaenopsisDimenticavo, se dai un'occhiata al forum troverai informazioni mirate e personalizzate.
    Questo è il link per accedere Forum Orchidofilia

    RispondiElimina
  5. che dire... grazie grazie grazie mille... continuerò a leggerti ancora... un grande abbraccio da parte nostra ;-)

    RispondiElimina
  6. Dovesse servirti ulteriore aiuto mi trovi qui o sul forum.
    Ciao

    RispondiElimina
  7. Grazie mille ancora... gentilissima... che bello incontrare persone così

    RispondiElimina
  8. salve io ho brassia, l'abbiamo comperata bellissima ancora chiusa, dopodiche si è aperta meravigliosa ma il suo splendore è terminato subito. ora sembra secca è diventata brutta, scura e appassita. non l'annaffio sempre solo quando è asciutta e con acqua distillata prende tutta la luce che vuole ma non diretta. le sue radici escono fuori dal vaso quasi tutte, ma la signora che me l'ha venduta mi ha detto di nn cambiarle vaso assolutamente.... lei cosa può dirmi?? grazie

    RispondiElimina
  9. Salve, credo che sia il caso di controllare le radici perchè queste piante soffrono gli eccessi d'acqua.
    La morte delle orchidee nella maggioranza dei casi dipende da eccessive innaffiature, quindi le consiglio di controllare al più presto lo stato delle radici per verificare la presenza di marciumi.

    RispondiElimina

Inserisci la tua domanda