venerdì 29 maggio 2009

Dendrobium Berry Oda

Il Dendrobium Berry Oda è un ibrido di Dendrobium Kingianum e Dendrobium Mini Pearl, di facile coltivazione, molto robusto, resistente alle carenze d'acqua e generoso nelle fioriture.




Esposizione
Ama gli ambienti luminosi, anche la luce diretta quando i raggi del sole non sono intensi quindi in primavera-autunno ed inverno. In primavera-estate può essere collocato all'esterno dove ricevere luce nelle prime ore del mattino o tardo pomeriggio e luce schermata per le restanti ore della giornata.



Temperature
Essendo un ibrido di Dendrobium da serra fredda (Kingianum) e Dendrobium da serra calda (Mini Pearl) ne consegue che le temperature intermedie sono quelle più idonee, pertanto durante l'inverno la pianta avrà bisogno di essere spostata in un luogo fresco con temperature tra i 13 ed i 15 gradi a cui associare una buona illuminazione e scarse innaffiature. Durante l'autunno - inverno, quindi, collocate la pianta a temperature di 13-15°C ed iniziate a ridurre gradualmente le innaffiature fino a sospenderle durante l'inverno. Le basse temperature e la mancanza d'acqua stimoleranno il Dendrobium Berry Oda ad emettere steli fiorali anzichè Keiki. Se non si osserva questo periodo freddo e secco, ma si sottopone la pianta ad abbondanti innaffiature e a temperature superiori, la pianta potrebbe emettere keiki cioè delle nuove piante sugli pseudobulbi (canne).



Innaffiature
Come detto in precedenza in autunno-inverno le innaffiature andranno diradate e poi sospese nei mesi più freddi per poi riprenderle gradualmente quando i bottoni fiorali si saranno ben formati. Durante la primavera incrementate le innaffiature in concomitanza con la formazione di nuovi pseudobulbi alla base dei vecchi.


Concimazioni
Le concimazioni devono essere effettuate durante tutto il periodo vegetativo (primavera-estate) con un concime ad alto titolo di azoto, mentre a partire dalla tarda estate fino ad ottobre è bene effettuare concimazioni con un più alto titolo di fosforo e potassio. Non concimare in inverno.



Substrato
Deve essere abbastanza drenante, possibilmente bark di piccola pezzatura e materiale drenante tra cui polistirolo, agriperlite ecc.


Nuovi pseudobulbi


Moltiplicazione
L'orchidea può essere divisa quando gli pseudobulbi avranno occupato gran parte del vaso, in questa maniera sarà possibile dividere la pianta in porzioni costituite da tre-quattro pseudobulbi.


Share/Save/Bookmark

17 commenti:

  1. Il dendrobium berry oda lo trovo molto carino e delicato..proprio ieri ne ho preso uno all'ikea con tantissimifiori piccoli . La mia domanda è questa: quando uno pseudobulbo ha terminato la fioritura e lo stelo si secca è possibile che da questo pseudobulbo si sviluppi un altro stelo???
    Grazie per le informazioni sempre utilissime e complimenti per la foto!

    RispondiElimina
  2. Ciao Taty, si gli pseudobulbi possono emettere più di uno stelo, così quando uno stelo avrà terminato la fioritura potrebbe spuntarne un altro sempre sullo stesso pseudobulbo.

    RispondiElimina
  3. Ciao io ho comprato un dendrobium berry oda e mi sono accorta che su una canna c'è una specie di piantina con qualche radice..si tratta del keiki? Quando posso staccarlo?

    RispondiElimina
  4. Si è sicuramente un keiki, puoi staccarlo quando avrà emesso un bel pò di radici lunghe tre quattro cm.

    RispondiElimina
  5. Il mio dendrobium berry oda che è posto su una finestra a nord in un bagno con alta umidità ed una temperatura di 18/20° sta emettendo sia keiki che boccioli floreali. Sicuramente ho sbagliato a non interrompere le innaffiature e l'ho tenuto al caldo. Ora cosa debbo fare?

    RispondiElimina
  6. Salve anonimo,
    visto che la pianta è in ottima salute e oltre ad emettere keiki sta anche fiorendo direi di non alterare l'equilibrio trovato.
    L'esposizione a nord è un pò carente in termini di luce ,quindi, non appena la pianta avrà terminato la fioritura e riprenderà a vegetare attivamente (in primavera), potrai trovare una collocazione più adeguata in termini di luce.

    RispondiElimina
  7. Ciao ho acquistato una dendrobium berry oda fiorita, per le innaffiature come mi devo regolare, visto le temperature estere?

    Grazie
    Mariolina

    RispondiElimina
  8. Salve Mariolina,
    innaffia con piccoli quantitativi d'acqua quando senti il vaso leggero. La leggerezza sarà indice di un substrato asciutto.
    Non innaffiare per immersione durante questo periodo poichè sottoporresti la pianta a quantitativi d'acqua eccessivi.

    RispondiElimina
  9. Nel fogliame della mia dendrobium berry oda è comparsa una foglia gialla, ho, come mi è stato suggerito, innaffiato con piccoli quantitativi d'acqua, mi devo preoccupare o è semplicemente un semplice cambio di fogliame?

    Grazie
    Mariolina

    RispondiElimina
  10. Salve Mariolina, molto probabilmente si tratta di fogliame vecchio. L'importante è non eccedere con le innaffiature. Se non ci sono problemi in tal senso puoi stare tranquilla.

    RispondiElimina
  11. Salve!

    La mia dendrobium berry oda ha finito la fioritura. Io ho sicuramente sbagliato perche' in tutto il periodo invernale ho continuato a innafiare.. in ogni caso, le sarei grata se potesse dirmi se le canne vanno tagliate ora o no: alcune sono ormai secche.. e, innaffiare una volta ogni settimana e mezzo e' troppo o troppo poco? In casa ho generalmente 17-18 gradi. Grazie mille!

    RispondiElimina
  12. Ciao ho acquistato una dendrobium biggimun oltre alle foglie gialle comparse anche nei germogli + giovani, i bocciuoli in cima allo stelo si stanno seccando, per le innafiature sto seguendo il consiglio datomi: non per immersione, dato che che la pianta è in fiore, ma ha piccole dosi.
    Il vaso l'ho posizionato davanti alla finestra.

    Grazie

    RispondiElimina
  13. Salve Valentina, le canne non vanno tagliate almeno finchè non sono totalmente esaurite quindi assottigliate e ormai secche. Le canne fungono da riserva di sostanze nutritive quindi prima di tagliarle accertati della loro reale inutilità.
    Per le innaffiature non esistono scadenze fisse da rispettare ma occorre innaffiare quando la pianta ne ha realmente bisogno. PUoi regolarti in base al peso del vaso che quando risulta leggero starà a signiifcare che il substrato è asciutto.

    RispondiElimina
  14. Salve.....
    E' la prima volta che acquisto una piantina!!! quindi mi trovo piena di dubbi e non so come fare!!!!! ho scelto ua dendrobium berry solo che il fioraio mi aveva avvertito che stava sfiorendo! infatti cadono in continuazone i fiori.... la innaffio una volta alla settimana con uno spruzzino ma nonostante cio questa mattina ho trovato un rametto secco....ora nn so se devo tagliarlo o meno???????? quando potrò rivederla fiorita?????

    RispondiElimina
  15. Ciao,il rametto se secco lo puoi tagliare tranquillamente.
    Generalmente gli steli si formano sulle canne nuove e più raramente le vecchie canne (pseudobulbi) tendono a rifiorire.

    Attenzione alle innaffiature, innaffia quando senti il vaso leggero.

    RispondiElimina
  16. Ciao! ho comprato questo inverno, un berry oda tutto fiorito. Ho continuato le innaffiature senza interrompere, ora la pianta senza fiori, oltre che alla base, è piena di keiki quasi su ogni ramo. Alcuni keiki hanno già un po' di radici. Come si staccano? posso poi metterli tutti insieme in un altro vasetto? Devo trattarli come la pianta grande?Grazie mille per l'aiuto!Simona

    RispondiElimina
  17. Ciao Simona, per poter staccare i keiki devi attendere che crescano abbastanza, almeno la metà dell'altezza della pianta madre altrimenti se li stacchi troppo precocemente le nuove piante possono non farcela autonomamente.

    RispondiElimina

Inserisci la tua domanda