giovedì 22 gennaio 2009

I Cymbidium: come resistere a cotanta bellezza?

In questo periodo non mancano sui bancali dei garden cymbidium di varie dimensioni. I fiori spiccano per la loro bellezza e per l'aspetto leggermente ceroso: passeggiando nelle serre, infatti, non passano inosservati i lunghi steli che fanno capolino tra le foglie dei cymbidium e delle piante adiacenti, spesso ficus & company. Il fiore si distingueper il labello di colore accentuato, mentre i petali ed i sepali hanno forme ovali o appuntite.





La larghezza dei fiori varia da 2 a 15 cm. e la loro dimensione permette di fare un distinguo tra cymbidium a fiore grande da quelli a fiore piccolo.


Gli pseudobulbi sono grandi e robusti, le dimensioni raggiungono anche i 15 cm., sono avvolti da foglie lunghe con portamento eretto che generalmente s'incurvan verso l'esterno. Nelle piante di grandi dimensioni, le foglie possono superare anche il metro risultando elastiche e resistenti. Dalla base degli pseudobulbi si formano i nuovi getti fioriferi che possono raggiungere anche un numero di 25 fiori per stelo. Dinanzi a cotanta bellezza come resistere all'acquisto di questa bellezza naturale?

Share/Save/Bookmark

4 commenti:

  1. Salve,ho un cymbidium da diversi anni ma non riesco a farlo rifiorire..mi sono innamorata delle foto presenti su questo blog e vorrei ottenere delle fioriture belle come le tue.Potresti aiutarmi dandomi qualche suggerimento?

    RispondiElimina
  2. Salve Caludia, i cymbidium per poter rifiorire hanno bisogno di essere sottoposti a stress idrico e ad un calo delle temperature.
    Quindi a partire dall'autunno l'orchidea necessiterà di una diminzione delle innaffiature fino a completa o parziale sospensione durante l'inverno ed in particolare drante i mesi più freddi **dicembre/gennaio***.
    Per quanto riguarda il calo delle temperature a partire dall'autunno dovremo sottoporre la pianta a temperature di 15 /10 °C in maniera tale da indurla ad emettre lo stelo fiorifero.
    Durante l'inverno il cymbidium potrà essere lasciato all'aperto se le temperature non scenderanno oltre lo zero , naturalmente occorrerà collocarlo in un posto luminoso ed al riparo da gelate notturne oltre che dalle piogge.

    RispondiElimina
  3. Grazie per la risposta.
    Volevo sapere anche come e quanta luce devo fornire al cymbidium.
    Grazie.

    RispondiElimina
  4. Ciao Claudia, molto dipende dall'intensità della luce solare. Dall'autunno fino alla primavera il Cym. può essere tranquillamente esposto alla luce solare diretta mentre durante l'estate occorre fare un pò più di attenzione soprattutto quando il clima è particolarmente caldo (luglio/agosto). In questo caso occorrerà riparare la pianta dalla luce diretta nell ore più calde della giornata.
    Tieni presente che i Cym.hanno bisogno di molta luce per poter rifiorire oltre agli altri parametri di cui abbiamo parlato nel precedente messaggio.
    Ciao

    RispondiElimina

Inserisci la tua domanda