lunedì 9 giugno 2008

Luce Orchidee

La luce è un altro elemento fondamentale e non trascurabile nella coltivazione delle orchidee sia perché permette alla pianta di svilupparsi sia perché incide nella produzione di fiori (poca luce equivale ad una mancata fioritura).

La luce da luogo alla fotosintesi, per cui fornire un buon quantitativo di luce permette alle orchidee di crescere in maniera vigorosa e di incanalare energie per la fioritura.Un' orchidea sottoposta ad uno scarso quantitativo di luce risulta stentata nell crescita ed incapace di assorbire acqua ed elementi nutritivi attraverso l'apparato radicale.
Le piante, infatti, in base alle stagioni manifestano ritmi diversi di vegetazione: in estate, quando le ore di luce sono maggiori, le orchidee crescono rapidamente, assorbono un maggior quantitativo d'acqua e di nutrienti risultando così più vigorose.

Le orchidee come tutte le piante hanno dunque bisogno di luce, generalmente schermata durante le ore centrali delle giornate, mentre nelle prime ore del mattino e al tramonto è possibile fornire qualche ora di luce diretta.

Attenzione ai mesi più caldi quali luglio ed agosto: i raggi solari possono essere molto intensi e provocare delle scottature anche nelle prime ore del mattino, per cui in questi mesi sarebbe opportuno schermare comunque.
Coltivare le piante con il giusto quantitativo di luce è essenziale per evitare fenomeni di eziolatura fogliare, foglie di colore verde scuro, e mancanza delle fioritura nei casi di scarso apporto di luce solare e foglie di colore vedre chiaro, scottature fogliari, scarsa crescita e mancata fioritura nei casi di eccessivi quantitativi di luce.

Share/Save/Bookmark

Nessun commento:

Posta un commento

Inserisci la tua domanda