La Laeliocattonia è un ibrido tra due diversi genere quali la Cattleya e la Broughtonia. Sono orchidee epifite provviste di pseudobulbi il cui fogliame è di colore acceso e sempreverde. I fiori sono molto appariscenti nelle dimensioni e nei colori.
Luce
Necessitano di un buon quantitativo di luce durante tutto l'arco dell'anno facendo però attenzione ai periodi più caldi dell'anno poichè le scottature fogliari possono facilmente intaccare il fogliame. Se la si coltiva in casa la collocazione ideale è quella esposta ad est o ovest (in primavera estate) oppure a sud-est sud-ovest (autunno-inverno), mentre l'esposizione a nord è decisamente sconsigliata.
Innaffiature
Le innaffiature devono essere regolari durante tutto il periodo vegetativo quindi a partire dalla primavera fino all'inizio dell'autunno che coinciderà con una cospicua riduzione della frequenza e del quantitativo delle innaffiature. Durante l'inverno la Laeliocattonia dovrà osservare un periodo di riposo durante il quale non si effettueranno innaffiature ma si somministrerà un buon quantitativo di luce e temperature gradevoli.
Temperature
Durante la stagione invernale le temperature ideali non dovranno scendere al di sotto dei 13°C pertanto una temperatura ideale si aggirerà sui 13-15 °C mentre durante l'estate le temperature non dovrebbero salire oltre i 32°C. Con temperature del genere la pianta potrebbe manifestare sofferenza attraverso una perdita del turgore fogliare e attraverso un'evidente disidratazione degli pseudobulbi. Per evitare problemi del genere sarà indispensabile effettuare delle costanti vaporizzazioni dell'apparato fogliare e pseudobulboso.
Ventilazione
Quest'orchidea ama gli ambienti ventilati, ma non le correnti d'aria.
Substrato
Il substrato ideale è costituito da bark, agriperlite e altro materiale drenante quale polistirolo e argilla espansa.
Rinvaso
E' consigliabile rinvasare ogni due tre anni oppure se dovessero sussistere problemi quali marciumi e sofferenze radicali il rinvaso può essere effettuato al momento del bisogno.
Nessun commento:
Posta un commento
Inserisci la tua domanda