Il genere Oncidium include piante epifite che oltre allo “stile di vita” hanno strutture morfologiche estremamente diverse.
Possono essere costituiti da pseudobulbi rotondeggianti o appiattiti o addirittura non averne.
Anche le foglie si diversificano: possono essere carnose, ovali ed appuntite con una nervatura centrale, oppure essere sottili con molteplici nervature o avere la forma cilindrica.
Gli steli possono essere ricadenti oppure eretti, mentre i fiori possono essere grandi o piccoli. Nonostante questa diversità, gli Oncidium sono piante che si adattano molto bene alle varie temperature.
Temperatura/Umidità
Alcune specie con i fiori più grandi prediligono un ambiente luminoso e fresco come per i Cymbidium e gli Odontoglossum, altri con i fiori più piccoli, invece, si adattano sia agli ambienti con temperature calde che fresche.
La maggior parte degli Oncidium predilige temperature notturne che si aggirano intorno ai 13 – 16 °C durante la notte e 18-24°C e anche più durante il giorno. L’umidità deve essere moderata, intorno al 50% e se si effettuano le vaporizzazioni sul fogliame occorre far attenzione soprattutto ai giovani germogli che sono molto sensibili ad eventuali eccessi d'acqua.
Luce
Alcuni Oncidium necessitano diuna luce moderata ma intensa come perr il genere Cattleya, mentre altri Oncidium, come l’Oncidium splendidum e l’Oncidium luridum, amano stare in pieno sole anche nelle giornate più assolate.
Ventilazione
La ventilazione è molto importante soprattutto se il livello di umidità è elevato oppure se si effettuano vaporizzazioni giornaliere del fogliame. L'aria stagnante può determinare non pochi problemi, primo tra tutti l'insorgere di patologie fungine.
Annaffiature
Devono essere abbondanti durante il periodo vegetativo e durante la fioritura. Le radici sono molto sottili e devono essere tenute sempre umide, tuttavia un substrato molto bagnato può comportare marciumi radicali.
Invasatura
Gli Oncidium crescono bene nell’osmunda, nella fibra di felce arborea o nella classica corteccia, ma crescono molto bene anche sulle zattere. Le specie e gli ibridi di medie dimensioni sono da coltivare preferibilmente in vaso e cestello.
Concimazione
La concimazione deve essere leggera, i fertilizzanti ricchi di azoto devono essere utilizzati in minima quantità altrimenti si favorisce lo sviluppo della pianta a danno della fioritura. Gli Oncidium devono essere concimati durante la ripresa vegetativa fino alla fine dell’estate, per poi essere interrotte durante l'autunno .
Moltiplicazione
Si effettua in primavera avendo l'accortezza di mantenere 3 - 4 pseudobulbi per porzione.
Parassiti
Può essere attaccato dal ragnetto rosso con estrema facilità. Per proteggere la pianta da eventuali attacchi parassitari è buona norma effettuare dei trattamenti antiparassitari.
ciao a tutti da qualche anno ho 3 piante di oncidium che crescono ma non fioriscono mai come devo fare per farle fiorire grazie del vostro aiuto vi faro sapere ciao lori
RispondiEliminaFarle fiorire è molto semplice, basta sottoporli a temperature fresche e a scarse innaffiature non appena i nuovi pseudobulbi hanno raggiunto la maturità.Ciò è possibile lasciandoli all'esterno subito dopo il periodo estivo sfruttando così il fresco delle temperature notturne. Non appena i nuovi pseudobulbi emetteno lo stelo la pianta èuò essere collocata all'interno delle abitazioni. Naturalmente per ottenere una buona fioritura è anche importante collocarli durante tutto l'anno in una posizione molto luminosa.
RispondiEliminaciao a tutti,grazie delle vostre risposte, ma ho da farvi ancora delle domande,posso ancora mettere i miei oncidium fuori anche se solo adesso stanno puntando i nuovi bulbi o sto in ritardo, con le innaffiature come devo fare?CIAO DA LORI
RispondiEliminaCiao Lori, devi attendere la maturazione dei nuovi pseudobulbi e poi procedere con la sospensione delle innaffiature e con l'esposizione della pianta a temperature fresche.Offri anche un buon quantitativo di luce.
RispondiEliminaA presto.