Il genere Miltonia è diviso in due diverse famiglie di orchidee:
2) le Miltoniopsis originarie della Colombia e del Perù (da serra fredda ----temperature più basse rispetto alle Miltonie 10-15 °C di minima) con fiori molto più vistosi, colorati e profumati.
Esigenze colturali
Luce: questo genere di orchidea gradisce un buon quantitativo di luce, quindi posizioni molto luminose ma non raggiunte dai raggi diretti del sole soprattutto nelle ore più calde della giornata.
In estate è possibile collocarle all’esterno, quindi in giardino o sul terrazzo in una posizione ombreggiata.
E’ consigliabile ombreggiarle durante i periodi molto caldi, cioè quando le temperature sono molto elevate: l’ideale sarebbe posizionarle alla base di alberi o arbusti.
Le condizioni ottimali in termini di luce sono date dalla colorazione verde chiaro delle foglie, mentre se le foglie assumono una colorazione che va dal verde medio al verde scuro, ciò indica che la pianta necessita di un maggior quantitativo di luce. Se invece assumono una colorazione giallognola occorrerà fornire un maggiore ombreggiamento.
Annaffiature: nonostante siano provviste di pseudo bulbi, richiedono frequenti annaffiature tali però da non far ristagnare l’acqua all’interno del substrato.
Il substrato deve essere costantemente umido (non fradicio d’acqua) e non deve asciugarsi tra un’annaffiatura e l’altra. In estate con le alte temperature sarà necessario annaffiare anche tutti i giorni mentre durante le giornate nuvolose sarà necessario soltanto nebulizzare.Annaffiature insufficienti determinano il raggrinzimento a fisarmonica delle foglie dei nuovi germogli.
Substrato: deve essere ben drenante ma costantemente umido. Per tale motivo è bene mescolare bark con felce arborea , osmunda o sfagno.
Vaso: come molte altre orchidee con radici sottili, non amano vasi di grandi dimensioni, ma preferiscono essere sistemate in vasi di piccole dimensioni.
Ventilazione: un buon movimento d’aria umida è essenziale, mentre correnti d’aria che confluiscono direttamente sulla pianta durante la formazione dei nuovi germogli fiorali possono danneggiare la fioritura, quindi la maturazione dei boccioli.
Divisione: quando si effettua la divisione è bene lasciare una porzione con un buon numero di pseudobulbi. La divisione si effettua in primavera.
Concimazione: se coltivate nell’osmunda non hanno bisogno di essere fertilizzate frequentemente, ma può bastare fertilizzarle una volta al mese, mentre quelle coltivate con corteccia necessitano di essere fertilizzate due volte al mese o più.
Concime: NPK 30 10 10 durante la primavera e l’estate, mentre dalla fine dell’estate fino all’autunno occorrerà utilizzare un concime con un maggiore contenuto di fosforo (P) e potassio (K) e un minor contenuto di azoto(N) del tipo NPK 10-30-20 possibilmente granulare.
Salve,ho da poco acquistato una bellissima miltoniopsis ma ho notato che sulla superficie del terriccio si è formata della muffa.La tengo in un posto luminoso e le temperature si aggirano intorno ai 18-20°c.
RispondiEliminaCiao Claudia, la presenza della muffa indica che il substrato trattiene acqua eccessivamente, oltre a ciò anche le temperature influiscono nella formazione della muffa: un eccesso d'acqua unito a scarse temperature creano problemi di questo genere.
RispondiEliminaDiminuisci le innaffiature e controlla se il substrato è di buona qualità.
Buongiorno, ho acquistato una miltoniopis bellissima e in fiore proprio 12 giorni fa...tutta entusiasta fino a questa mattina: sembra che i fiori siano imbronciati, sono flaccidi e vogliono chiudere i petali verso il centro del fiore. Perchè? E' posizionata davanti ad una finestra senza tenda esposta ad est (purtroppo in questi giorni piove, non c'è molta luce), nel vano scala non riscaldato (la temperatura sarà sui 15 gradi) e 4 giorni fa ho cocimato con soluzione 20-20-20. Che cosa sbaglio? Grazie
RispondiEliminaI fiori potrebbero essere semplicemente senescenti e quindi hanno terminato il loro ciclo vitale, oppure potrebbe esserci qualche problema a livello radicale ad esempio dei marciumi.
RispondiEliminaSpesso questo genere di orchidea nasconde all'interno del vaso dei panetti di sfagno che tendono a trattenere molta acqua risultando deleteri per la pianta.
Svasa la pianta e controlla la presenza di eventuali radici marce.
Se tutto risulta nella norma a livello radicale stai tranquilla.
Ciao Aurora ho acquistato una miltoniopis circa un mese fa con tanti boccioli ancora da schiudersi, circa 2 settimane fa uno si è aperto e tutti gli altri son li li per aprirsi ma nessuno si è piu' aperto completamente... e sinceramente non riesco a capire come mai, è posizionata difronte ad una bella finestra che da a nord-ovest con tanta luce ma non diretta, che cosa posso fare per aiutarla. Grazie Giada
RispondiEliminaCiao Giada, se nell'ambiente non ci sono correnti d'aria e se l'aria non è troppo secca allora il problema potrebbe essere dovuto ad un eccesso d'acqua.Svasa e controlla le radici: spesso i fiori subiscono danni a causa di eccessive innaffiatureo a causa di substrati che trattengono troppa acqua.
RispondiElimina