venerdì 19 febbraio 2010

Qualche fioritura su zattera


Visto che gli Oncidium su zattera affascinano molto l'immaginario collettivo degli orchidofili, apro questo piccolissimo post per inserire qualche foto degli Oncidium ormai fioriti. Queste orchidee sono molto semplici da coltivare su zattera anche in condizioni non ottimali per quanto riguarda il quantitativo di umidità.(3 Oncidium su zattere distinte)
Per avere delle buone fioriture e per riuscire ad ottenere più di uno stelo per pianta, come nel mio caso, è importante assicurare bagni di sole molto intensi: la luce è fondamentale per la fioritura e quindi durante tutto l'arco dell'anno è bene assicurare un giusto quantitativo di luce facendo attenzione alle giornate estive in cui la luce è particolarmente intensa. Questo genere di orchidee vegeta facilmente e se ben coltivata è in grado di rinvigorirsi notevolemente.

Share/Save/Bookmark

9 commenti:

  1. ciao! davvero bellissima pianta :) volevo farti una domanda che però non centra nulla.. vedi io adoro le orchidee.. ma purtroppo abito in un'appartamento che non è ben disposto in fatto di luce.
    Non sapresti indicarmi un tipo di orchidea a cui non ne occorre molta?? grazie.. scusami ma mi muoion sempre.. credo di avere il pollice nero!

    RispondiElimina
  2. Ciao Leilaluna, potresti darmi qualche riferimento in più?

    RispondiElimina
  3. Magnifiche!!!!
    Complimenti per il blog :-)
    Ale

    RispondiElimina
  4. eccomi... inizio a chiedere... l'oncidium mi è stato regalato anni fa, bellissimo... peccato che finita la fioritura abbia tagliato lo stelo, da allora sono cresciuti sempre e solo le piante e le foglie, tanto ch eho dovuto travasarli perchè non stavano piu' nel vaso iniziale, ovviamente non ho piu' visto uno stelo fiorito, cosa posso fare??? di luce ne prendono molta, ma quest'inverno hanno iniziato ad avere anche le folgie screziate da puntini marroni... ti prego... hai consigli da darmi???
    grazie
    ciao

    RispondiElimina
  5. Ciao Alessia, gli steli vanno comunque eliminati perchè non rifioriscono. La tua pianta da quello che dici ha vegetato moltissimo, quindi per vederla fiorita avresti dovuto sottoporla a temperature più basse non appena gli pseudobulbi più giovani avessero raggiunto la maturazione effettiva.
    Ma non è mai troppo tardi per vedere qualche bel fiore..La pianta ha nuovi pseudobulbi in formazione o maturati da poco?
    I puntini marroni di cui parli molto probabilmente sono dovuti ad eccessi d'acqua: tieni presente che queste orchidee hanno grandi riserve idriche insite negli pseudobulbi per cui eccessi d'acqua sono mal tollerati e vengono manifestati dalla pianta sottoforma di marciumi estesi o da piccole aree infette.
    Attendo ulteriori notizie.
    Ciao
    Aurora

    RispondiElimina
  6. ecco... non sono a casa e quindi... a memoria ti dico che non ho visto nuovi pseudobulbi, in compenso da belli gonfi sono diventati raggrinziti... quindi per prima cosa mi consigli di far asciugare il "terriccio" che non ricordo come si chiama... e pulisco anche la pianta dalle foglie brutte?
    l'anno scorso ho ucciso una vanda... non so come...
    e poi ho anche un'orchidea di cui non ricordo il nome... ma in un vaso di vetro senza terra, che se la sta passando malino... ho messo dentro il vaso dell'argilla per fornirle un po' di umidità... ho sbagliato? devo farti delle foto delle mie povere orchidee??? Non vorrei vederele tutte morte...
    grazie!!!!
    ciao

    RispondiElimina
  7. Per renedere la situazione più chiara sarebbe meglio che tu t'iscriva al Forum Orchidofilia
    . Nel forum avrai modo di inserire delle foto non solo dell'Oncidium ma anche dell'altra orchidea di cui m'incuoriosisce la sistemazione eprchè credo sia poco appropriata.

    Ti aspetto insieme a tutto il Forum.

    RispondiElimina
  8. intendo che il mio appartamento è disposto in modo di non avere mai luce diretta del sole, ce n'è un pochino la mattina presto e basta per il resto soprattutto di pomeriggio non si vede luce perchè punta tutto verso nord est...
    Ho provato 3 volte con la phalaenopsis tra cui una che ho comprato alla mostra di monte porzio catone l'anno scorso.. era bellissima rossa cerasuolo.. ma niente... gli davo l'acqua una volta la settimana e poca.. ma le radici alla fine marcivano sempre.. rimanevano solo le foglie e dopo molto seccavano anche quelle..

    RispondiElimina
  9. La sistemazione riguardo alla luce non è proprio l'ideale.Potresti rimediare in estate collocando la pianta all'esterno in una zona luminosa.
    Le Phalaenopsis sono morte per marciume radicale determinao da eccessive innaffiature.
    Le orchidee non vanno innaffiate con scadenze temporali fisse ma in base alle esigenze della pianta.Se vai nella sezione domande dubbi e chiarimenti trovi qualche info.

    RispondiElimina

Inserisci la tua domanda