giovedì 5 marzo 2009

Ascocentrum: "una Vanda in miniatura".

Il genere Ascocentrum comprende una decina di specie originarie del sud est asiatico.


La loro caratteristica principale consiste nella somiglianza con il genere Vanda: il genere Ascocentrum, infatti, può essere considerato come una sorta di Vanda in miniatura. C'è da dire, però, che il genere Ascocentrum si differenzia dalla Vanda non solo per le dimensioni ridotte, ma anche per la fioritura. I fiori hanno petali e sepali di uguali dimensioni e si caratterizzano per i colori vivaci e per le infiorescenze molto più copiose rispetto alle Vanda. L'ibridazione tra Ascocentrum e Vanda da origine al genere Ascocenda dai fiori molto vistosi e colorati con dimensioni molto più contenute rispetto alla Vanda.

Luce
Hanno bisogno di molta luce e possono essere sottoposte anche a qualche ora di luce diretta nelle ore non centrali della giornata. La luce è importante per la fioritura ma anche per la crescita rigogliosa dell'apparato fogliare. Una scarsa illuminazione può determinare la mancata fioritura e la comparsa di macchie fogliari.

Temperature
Gradiscono temperature gradevoli da serra temperata, pertanto le temperature minime non dovranno scendere al di sotto dei 12 - 15°C.


Innaffiature
Sono orchidee che necessitano di buone innaffiature soprattutto durante il periodo primaverile ed estivo, associate a vaporizzazioni fogliari e radicali soprattutto durante i periodi più caldi. Le vaporizzazioni dovranno essere effettuate sull'apparato fogliare, sulle radici aeree e sul bark superficiale.


Concimazioni
Le concimazioni dovranno essere costanti: somministrare un fertilizzante specifico ogni 7-10 giorni durante il periodo di massimo sviluppo della pianta (quando la crescita fogliare e radicale è a pieno ritmo).



Substrato
Il substrato ideale è composto da materiale molto drenante quale bark, agriperlite, carbonella, polistirolo. Possono essere coltivate anche su corteccia o in cestelli di legno.





Divisione
In primavera è possibile dividere i cespi di radici.


Malattie
Sono orchidee che necessitano di ambienti abbstanza ventilati per cui una mancanza di ventilazione potrebbe dar luogo allo sviluppo di malattie parassitarie, a marciumi ecc..

Vedi anche/Link correlati

Ascocentrum ampullaceum


Share/Save/Bookmark

2 commenti:

  1. Ciao, ho posizionato un'ascocenda a sud est dove riceve luce al mattino e luce filtrata al pomeriggio. Vorrei sapere se questo quantitativo di luce va bene oppure devo intensificarla? Grazie per la risposta.
    Tania

    RispondiElimina
  2. Salve Tania,
    questo genere di orchidea necessita di un buon quantitativo di luce ma occhio alle scottature perchè è abbastanza suscettibile agli eccessi.
    In questo periodo non è conveniente collocare l'orchidea alla luce diretta del sole perchè le ustioni sono all'ordine del giorno soprattutto nelle giornate molto afose e con temperature elevate.
    Ciò non toglie, però, che al termine del caldo afoso tu possa collocare l'orchidea alla luce diretta anche durante le ore centrali della giornata. Quindi: nei periodi più caldi luglio/agosto è bene evitare esposizioni dirette mentre negli altri periodi è consentito e con buoni risultati in termini di fioritura.
    Buona coltivazione
    A.

    RispondiElimina

Inserisci la tua domanda