venerdì 6 giugno 2008

Orchis italica

Grazie al "fiuto" della mia collega di lavoro (grande amante di fiori e piante) ho avuto la possibilità di fotografare questa splendida orchidea spontanea..

Osservando la foto e dopo una lunga ricerca credo di essere giunta alla sua identificazione.. é una splendida Orchis italica, fotografata tra la vegetazione dei monti ernici di Veroli. Questa orchidea fa capolino ai lati della strada che conduce al centro del paese, nella foto , infatti, è ben visibile una porzione di asfalto.


La pianta misura dai 20 ai 50 cm, è caratterizzata da foglie basali a rosetta, oblungo-lanceolate con margini ondulati.

L'infiorescenza risulta essere densa, conica, ovata e raramente allungata e subscilindrica.

Le brattee sono piccole, meno della metà dell'ovario, acuminate e lanceolate; i sepali anch'essi lanceolati, formano un casco tendente al roseo con venature color porpora; i petali sono lineari- lanceolati e più corti e scuri dei sepali.

Il labello è profondamente trilobo, lobi laterali acuti, lobo mediano circa il doppio dei laterali, diviso in tre segmenti di cui il centrale più corto e stretto. Da quasi bianco a porpora, ma solitamente roseo con la base biancastra e piccole macchie porpora.Lo sprone è circa la metà dell'ovario, cilindrico schiacciato, leggermente incurvato verso il basso, con apice tronco o bilobato.

Il periodo di fioritura va da marzo a maggio.
Come habitat predilige pascoli, garighe, macchie, boschi radi, fino a 1300m, su suoli calcarei.
Consulta il forum nella sezione Orchidee spontanee

Share/Save/Bookmark

Nessun commento:

Posta un commento

Inserisci la tua domanda