venerdì 6 giugno 2008

Barlia robertiana

Grazie a Margherita mi è venuto in mente di aprire un post dedicato alle orchidee spontanee..
Dopo aver osservato la foto scattata durante una piacevole escursione, ho deciso di mettermi alla ricerca di qualche informazione che mi potesse far risalire al "nome e cognome" di questa bellezza spontanea..
In un primo momento ho pensato che potesse essere un Himantoglossum robertianum ma poi osservando meglio varie foto trovate in internet mi sono soffermata sulla foto della Barlia robertiana..Dovrebbe essere lei..
Barlia robertiana (Loisel.) Greuter
Descrizione: è costituita da 2-3 grossi rizotuberi, ha un aspetto robusto con fusto alto dai 30 agli 80 cm, il quale assume una colorazione porpora in prossimità dell'infiorescenza. E' costituita da 5 a 6 foglie ovato-ellittiche di dimensioni rilevanti. brattee evidenti e più lunghe dei fiori; infiorescenza densa, prima ovato-piramidale e poi cilindrica, con 10-30 fiori piuttosto grandi e tenuamente profumati, da bianchi a violetti con sfumature verdastre; tepali rosso-violacei, riuniti a casco; gli esterni ottusi e concavi, gli interni più brevi e lineari; labello piuttosto lungo (2 cm circa), bianco al centro, per il resto roseo e screziato e/o maculato di rosso-violaceo, trilobo, con stretti lobi laterali arcuati e lobo centrale bifido a lobuli divergenti; perone corto, conico e rivolto in basso ad arco. Distribuzione: in Italia è molto diffusa, la si rintraccia al sud quindi nelle isole e lungo le coste liguri e tirreniche.
Di questa specie non sono conosciuti ibridi (fa eccezione uno - per altro dubbio - con Aceras anthropophorum trovato in Sardegna), né si hanno notizie di una sua particolare variabilità morfologica. Habitat: predilige le pinete, gli oliveti, i cespuglieti, le garighe, i prati erbosi e aridi, dal livello del mare a circa 500 m d'altitudine, generalmente sia in posizioni soleggiate che all'ombra. Fioritura: la fioritura
avviene tra gennaio ed aprile, dunque abbastanza presto rispetto ad altre orchidee.
Consulta il forum nella sezione Orchidee spontanee

Share/Save/Bookmark

Nessun commento:

Posta un commento

Inserisci la tua domanda