domenica 8 giugno 2008

Concime radicale- fogliare orchidee

L’assunzione di sostanze nutritive avviene sia attraverso l’apparato radicale sia attraverso quello fogliare mediante gli stomi delle foglie.

Il sistema nutritivo radicale, definito anche ascensionale, per funzionare necessita di un apparato radicale sano e può essere associato alla concimazione per via fogliare.

Le sostanze nutritive reperite dall’apparato radicale sono maggiori rispetto a quelle dell’apparato fogliare per cui concimare solo attraverso le foglie non basta.


La concimazione per via fogliare è indicata soprattutto quando il substrato è deteriorato, quando le temperature sono fredde e quando le radici non sono in ottimo stato.

I concimi fogliari, rispetto a quelli radicali contengono un’elevata quantità di microelementi che si presentano in forma chelata, cioè di facile assorbimento, in quanto l’assorbimento per via fogliare è più difficile.

La concimazione fogliare è indicata soprattutto per le orchidee coltivate su zattere e cestini, associata a quella per via radicale.


Il concime fogliare può essere utilizzato anche per via radicale e viceversa con l’accortezza di dimezzare le dosi quando si usa il radicale per via fogliare.

Ricapitolando


Concime per via radicale: rappresenta il principale sistema nutritivo delle orchidee. Il concime può essere utilizzato anche sulle foglie mediante vaporizzazioni con dosi dimezzate.

Concime per via fogliare: è indicato per le orchidee su zattera e cestini e può essere utilizzato anche per concimazioni radicali.
(consulta il Forum per maggiori informazioni)

Share/Save/Bookmark

Nessun commento:

Posta un commento

Inserisci la tua domanda