martedì 17 marzo 2009

La rubrica dell'orchidofilia: domande e dubbi sulla coltivazione delle orchidee.

Questo spazio è riservato alle domande più frequenti con l'intento di creare una pagina di semplice consultazione per tutti gli orchidofili alle prime armi.
Inserite le vostre domande utilizzando la voce commenti e la risposta non tarderà ad arrivare.

Se poi volete condividere la vostra passione per le orchidee con la Community del Forum Orchidofilia basta cliccare qui.


Dunque ..dunque ....buone orchidee a tutti e vediamo di chi sarà la prima domanda.


A.

Share/Save/Bookmark

22 commenti:

  1. Salve, ho acquistato da circa una mesata una bellissima orchidea che mi ha subito affascinata per la sua bellezza.Purtroppo da qualche giorno ho visto che loe foglie sono afflosciate e hanno come delle rughe.quale potrebbe essere il problema ma soprattutto il rimedio?
    Grazie infinite
    Laura

    RispondiElimina
  2. Ciao Laura, la causa principale potrebbe essere un marciume radicale che oltre a comportare la perdita delle radici ha effetti anche sull'apparato fogliare.Le foglie perdono quindi turgore ricomprendosi di grinze e le foglie basali ingialliscono e cadono.
    Ti consiglio di svasare e di seguire le linee guida delle fasi del rinvaso

    RispondiElimina
  3. Ho una phalaenopsis che da qualche giorno presenta delle radici marroni..osservando dal di fuori del vaso ho notato che oltre alle radici verdi ce ne sono alcune vuote e marroni, cosa devo fare?
    Grazie.

    RispondiElimina
  4. Ciao jacopo,evidentemente hai innaffiato troppo oppure all'interno del vaso c'è un substrato che tende a trattenere acqua.Svasa ed elimina la radici marce.
    Leggi qui

    RispondiElimina
  5. Mi sono innamorata delle orchidee ma ancora non ne ho acquistate..Volevo dei consigli su quale potrebbe essere una buona orchidea per principianti.
    Non vorrei rischiare di ucciderla.
    Laura

    RispondiElimina
  6. Ho una phalaenopsis che da poco tempo ha iniziato ad ammosciare le foglie.Non si presentano più turgide ma ricadono verso il basso.
    Aiuto.

    RispondiElimina
  7. Vorrei qualche suggerimento sul come far rifiorire una Phalaenopsis.
    Grazie
    anna

    RispondiElimina
  8. Salve gino,
    se la pianta è stata innaffiata periodicamente e non ha quindi sofferto di una mancanza d'idratazione allora il problema potrebbe essere un marciume radicale.
    svasa e controlla.

    Salve anna,
    leggi questo Post e per ulteriori dettagli consulta il Forum.

    RispondiElimina
  9. Ho ricevuto in dono una bella Phalaenopsis di cui mi sono innamorata a prima vista.DA qualche giorno i fiori stanno appassendo ...come posso salvarla? Qual'è la coltivazione più giusta?

    RispondiElimina
  10. Ciao Susi
    le Phalaenopsis vogliono temperature gradevoli durante tutto l'arco dell'anno.
    Leggi le note colturali.
    I fiori potrebbero appassire perchè senescenti oppure a causa di eccessive innaffiature o per una mancanza di umidità.
    Anche il cambiamento di ambiente (negozio - casa) può determinare la caduta dei fiori.

    RispondiElimina
  11. Ciao,ho rinvasato una phalaenopsis che possiedo ormai da un anno e più..mi ha regalato dei bellissimi fiori di cui vado molto fiero.L'altro giorno ho dovuto rinvasare e il vecchio vaso trasparente non era più adatto perchè troppo piccolo..così ho dovuto usare un normale vaso..Non essendo trasparente ho il terrore d'innaffiare troppo ..non so come regolarmi e non vorrei che la pianta soffrisse

    RispondiElimina
  12. Salve laik, il vaso trasparente aiuta a regolarsi con le innaffiature ma con un pò di pazienza ci si può adattare anche a quelli non trasparenti.
    Come criterio puoi adottare il peso del vaso, quando è leggero innaffi mentre quando risulta pesante attendi ancora qualche giorno.
    Un altro criterio è quello di inserire uno stecchino di legno nel vaso, lasciarlo qualche minuto e se quando lo si estrae risulta umido vuol dire che non occorre innaffiare perchè nel vaso c'è abbastanza umidità.

    RispondiElimina
  13. Salve, non avendo un vaso di plastica trasparente ho rinvasato una Phalaenospsis in un vaso di coccio. Le radici asciugano in fretta in questo periodo e anch'io mi regolo con il peso del vaso..Conviene utilizzare il vaso coccio o è meglio quello di plastica.
    Grazie

    RispondiElimina
  14. ciao, come vanno effettuate le vaporizzazioni delle foglie??
    grazie

    RispondiElimina
  15. Salve Sara, per una questione di comodità ti consiglierei il vaso di plastica trasparente, in questa maniera avrai la possibilità di osservare le radici e definire il momento migliore per innaffiare. Il vaso di coccio può avere vantaggi e svantaggi come del resto anche il vaso di plastica. Tra i vantaggi c'è una maggiore ossigenazione dell'apparato radicale inoltre il vaso di coccio funziona come isolante termico sia in condizioni di temperature basse che alte.
    Lo svantaggio consiste nell'impossibilità di poter vedere le radici (a differenza del vaso trasparente) e nell'accumulo degli eccessi di calcio e dei residui di concime sulle pareti del vaso. Le radici, inoltre, possono attaccarsi come ventose all'interno del vaso comportando qualche lesione durante le fasi del rinvaso.

    RispondiElimina
  16. ho acquistato una piccolissima phal. ieri sera mentre la bagnavo ho notato che le foglie sulla sommità presentano dei taglietti, la parte esterna delle stesse si presenta più chiara. inoltre ci sono delle foglie nuove che sono di un colore verde chiarissimo. i fiori dal bel viola acceso si sono scuriti.... che devo fare??

    RispondiElimina
  17. Ciao anonimo, è probabile che i fiori fossero già datati quindi l'accentuazione del colore denota soltanto la loro senescenza.
    Per quanto riguarda le foglie occorrerebbe vedere qualche foto per dare un giudizio sui tagli da te descritti, ma è probabile che si tratti esclusivamente di piccoli danni meccanici.
    Le foglie più giovani probabilmente sono di un tono più chiaro a causa di qualche eccesso di luce: fornisci luce adeguata quindi una buona illuminazione ma con luce scheramata.

    Se vuoi inserire delle foto nel forum e avere un'idea più chiara della situazione puoi accedere cliccando qui

    RispondiElimina
  18. disastro!! ieri vi dicevo che le foglie erano tagliate. oggi in corrispondenza del marcio hanno presentato un inizio di marciume. la foglia è bicolore: gialla e nocciola.. che faccio?

    RispondiElimina
  19. Se presentano del marciume occorre trattare con del propamocarb ma soprattutto dovresti inserire delle foto nel forum per rendere più chiara la situazione poichè potresti rischiare di perdere la pianta.
    Il link al forum lo trovi sul blog e nel precedente messaggio.

    RispondiElimina
  20. le foglie si tagliano sia per la lunga che di traverso vorrei sapere il motivo ciao giuliano

    RispondiElimina
  21. aiuto!!!!amo le mie Phaelaenopsis...ma non fioriscono più....hanno foglie bellissime,verde intenso, sviluppano bene le radici, le annaffio poco, e uso concime circa ogni 3 bagnate...hanno iniziato a produrre il gambo e si intravedono i germogli...ma ormai sono mesi che attendo la loro fioritura e alcuni si sono seccati...cosa posso fare????grazie
    Stefy

    RispondiElimina
  22. Ciao stefy, a che temperature le coltivi? Posizione?
    Se la pianta sviluppa lo stelo ed i boccioli ma questi ultimi poi non terminano lo sviluppo perchè ingialliscono, è probabile che l'abiente e le condizioni di coltivazione non siano ottimali.

    RispondiElimina

Inserisci la tua domanda